Torna al blog & news

Presentazione del libro "Report from the Waterfront - Fantini: storie di una fabbrica del design Italiano"

Libro Daniela Fantini

Lunedì 15 Maggio Daniela Fantini presenterà il libro "Report from the Waterfront - Fantini: storie di una fabbrica del design Italiano" presso lo showroom Bertani di Reggio Emilia in Via Terezin, 26.

Il libro racconta il mondo di Fantini, una “fabbrica del design italiano” fortemente legata al suo territorio, il lago d’Orta. Una storia di impresa originale e affascinante, che dal piccolo borgo di Pella, sulle sponde del lago d’Orta, nel nord dell’Italia, ha diffuso nel mondo in un circuito internazionale i suoi prodotti di alta gamma creati dai più noti designer, tra cui Piero Lissoni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa.

L’acqua è il fil rouge che attraversa tutto il libro. È l’elemento protagonista dei rubinetti gioiello prodotti dall’azienda, piccoli capolavori di uso quotidiano che la portano nelle nostre case, rinnovando ogni giorno una grande magia. Ed è l’acqua del lago, attraverso le immagini di grandi fotografi, che lo hanno interpretato nel tempo, anno dopo anno, su invito di Fantini: Gianni Basso, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Gabriele Croppi, Walter Zerla.


Daniela Fantini
CEO dell’azienda Fratelli Fantini spa, il suo lavoro si basa sui valori imprenditoriali che sono propri dell’azienda dalla sua nascita: l’etica, il rispetto delle persone e del lavoro, l’attenzione all’ambiente e al proprio territorio, la responsabilità sociale d’impresa. È fortemente legata al Lago d’Orta, vero e proprio ‘genius loci’ di riferimento, territorio d’origine della sua famiglia e dove ha sede l’azienda, affacciata sulle sponde del lago. Recentemente ampliata secondo il progetto dell’architetto Piero Lissoni, l’headquarters Fantini è considerato un esempio di perfetta integrazione di struttura industriale in un contesto paesaggistico di naturale bellezza.
Impegnata per la valorizzazione del territorio del Lago d’Orta ha di recente realizzato a Pella ‘Casa Fantini Lake Time’, un boutique hotel basato sulla filosofia del ‘tempo lento’ del Lago e sull’’accoglienza gentile’.


Reggio Emilia
Showroom Bertani
Via Terezin, 26

Evento in presenza
Iscrizione sulla piattaforma iM@teria

2 CFP Architetti

17.30 Registrazione
17.45 Interviene Daniela Fantini, modera Giorgio Corbetta
19.00 Aperitivo


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma