• Chi Siamo

Il punto di riferimento del Made in Italy

Un’idea dinamica di progettazione incentrata sui valori di artigianalità, perfezione formale e innovazione tecnologica. Il punto di riferimento per la termoidraulica e l'arredamento

26000mq
Magazzini e Uffici
7000mq
Sale Espositive
51
Automezzi
165
Personale occupato
66000
Articoli a Magazzino
50mln €
Fatturato 2019

Bertani distribuisce in Italia e all'estero marchi leader nella produzione di impianti idrosanitari, sistemi per lo sfruttamento di risorse rinnovabili ed il risparmio energetico, arredamento, arredo bagno, illuminazione e rivestimenti. Offre a privati, professionisti e contractor una gamma di servizi che vanno dalla consulenza progettuale all'assistenza post vendita per garantire una corretta installazione dei sistemi proposti. Dalla sua fondazione nel 1916, l’azienda è proprietà della famiglia Bertani ed ha sede a Reggio Emilia. Attraverso i 13 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Sardegna offre ai propri clienti una selezione dei migliori marchi del panorama italiano ed europeo per contenuto tecnologico, design ed ecosostenibilità.

  • Franco Bertani
  • Giorgio Bertani
  • Silvia Bertani
  • Paolo Bertani
  • Andrea Bertani
Le radici nella tradizione,
lo sguardo al futuro
  • 1916
    L’esordio
    Sono passati oltre cent'anni dal 1916 quando Amedeo Bertani aprì nel centro di Reggio Emilia un piccolo negozio di attrezzature per idraulici. Erano anni di sobrietà e concretezza, che si traducevano anche nei prodotti realizzati e commercializzati. Erano luoghi di tradizione artigianale e manualità quelli in cui si muoveva Bertani, ben consapevole che la funzionalità era più importante dell'estetica, che la durata di un prodotto era una caratteristica indispensabile. Il rapporto di fiducia coi propri clienti faceva il resto.
  • 1959
    La crescita
    Verso la fine degli anni Cinquanta, il lavoro artigianale iniziò a cedere il posto alla produzione industriale. Produzione, distribuzione, progettazione e vendita divennero sempre più momenti separati gestiti da persone diverse. Comincia allora quel processo, giunto fino ai giorni nostri, in base al quale a un prodotto non si chiede solo di funzionare ma anche di incarnare valori e stili di vita, di apparire esteticamente rilevante, di essere gratificante per i suoi utilizzatori, di comunicare sensazioni in grado di influenzare lo stato emotivo delle persone che ne usufruiscono. Anche Bertani inizia allora quel cammino di crescita che continua ancora oggi e che ha visto succedere alla generazione di Amedeo quella di Bruno e Giuseppe e poi quella di Franco e Giorgio, che ora insieme ai figli Paolo, Andrea e Silvia guidano l’azienda. È grazie a questa continuità che Bertani ha potuto nel tempo estendere la propria sede e ampliare notevolmente l’offerta prodotti.
  • 1981
    Il radicamento sul territorio
    Progressivamente, si espande anche la presenza sul territorio. Nel 1981 Bertani inaugura un piccolo showroom, uno dei primi in Italia, cui fa seguire a partire al 1990 l’apertura di altre sedi, ognuna con un negozio al dettaglio e uno showroom. Diventata nel 1996 una società per azioni, la Bertani S.p.A. conta oggi in Italia 13 punti vendita tra nord del Paese e Sardegna.
  • 1996
    Le alleanze
    Il gruppo dirigenziale dell'azienda capisce che è il momento di fare squadra, di costruire alleanze e rapporti di partnership duraturi. Nel 1996 nasce Gruppo Intesa, costituito oltre che da Bertani da cinque aziende del settore. Una collaborazione commerciale che permette di usufruire di economie di sistema e di migliorare logistica e penetrazione nel territorio. Il Gruppo Intesa arriverà a comprendere sei aziende e a sviluppare prodotti con un proprio marchio nel settore arredo bagno e componenti tecnici. Nel 2017 il gruppo porta a termine la realizzazione del nuovo magazzino centralizzato a Piacenza con un superficie di 15.000 mq. Oggi il presidente è Franco Bertani e il fatturato cumulativo dalle aziende che partecipano è di oltre 250 milioni di euro.
  • 2009
    La visione
    Tra globale e locale, tra strategie ad ampio spettro e attenzione a ogni singolo, anche piccolo, cliente, tra visione generale del mercato e capacità di seguire gli infiniti rivoli che parcellizzano il settore. Nonostante la crescita dimensionale e di fatturato, Bertani non dimentica la centralità del rapporto diretto con i propri interlocutori, l'importanza della conoscenza personale, l'indispensabile valore del servizio che supera il momento della mera vendita per mantenere un filo conduttore che parte dalla produzione di un sistema e arriva alla sua installazione all'interno di un contesto specifico.
  • La proiezione verso il futuro
    Innovare e crescere nel segno della continuità. Questa la sintesi dell'approccio di Bertani che non dimentica l'importanza del rapporto di fiducia personale tra acquirente e venditore ma allo stesso tempo esplora nuove strade e percorsi. La capacità di cambiare, rimanendo fedeli al proprio credo è un'attitudine che permette di guardare oltre, di instaurare partnership commerciali e strategiche, di rinnovare costantemente la propria offerta di prodotti e sistemi ampliando il portafoglio di marchi trattati. Senza dimenticare la formazione del personale, chiamato a essere costantemente aggiornato sui nuovi sistemi in commercio.

I principi fondanti

  • DESIGN
    Ricreare lo spazio
    La vera differenza tra un semplice oggetto e un oggetto di design sta nella capacità di quest’ultimo di stabilire un dialogo con ciò che gli sta intorno. Chi ne usufruisce partecipa a questo dialogo aggiungendovi e traendone ogni volta qualcosa: ricordi, emozioni, desideri, ritrovate armonie. È questa idea di design come continua forza creatrice che porta Bertani a selezionare le migliori proposte di arredo tra i brand più esclusivi del panorama italiano ed europeo
    1 6
  • INNOVAZIONE
    Guardare con occhi diversi
    Prima ancora di essere un oggetto fisico, l’innovazione è un’idea. Come il nuovo concetto spaziale che abolisce la tradizionale suddivisione tra indoor e outdoor, l’utilizzo evoluto del vetro e dell’alluminio che smaterializza gli spazi, le lavorazioni inedite applicate alle pietre naturali ispirate ai grandi maestri del Rinascimento italiano, lo sguardo al futuro teso al continuo miglioramento degli impianti termoidraulici e all’applicazione di soluzioni ecosostenibili.
    Ricerca estetica, nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia guidano la scelta alla base del catalogo Bertani.
    2 6
  • PROGETTAZIONE
    Coniugare estetica e funzionalità
    Selezionare i diversi elementi di arredo. Dare forma a ogni spazio identificandone ogni volta l’intima armonia. Fare corrispondere all’esclusivo livello di design un altrettanto elevato grado di funzionalità. Assicurarsi che ogni elemento sia pienamente recepito dallo spazio che lo accoglie e fruibile da chi lo deve utilizzare. A questo concetto di progettazione Bertani dedica lo spazio espositivo dei propri showroom e l’impegno del proprio personale specializzato, incaricato di seguire il cliente in ogni fase, dalla scelta iniziale dei componenti all’installazione finale.
    3 6
  • Ecosostenibilità
    Tutelare l’ambiente
    La salvaguardia dell’ambiente rappresenta per Bertani un imperativo trasversale che permea tutto il suo modo di fare impresa. Per questa ragione una divisione all’interno dell’azienda è dedicata alla progettazione di impianti basati sull’utilizzo di energie alternative e rinnovabili. Il suo compito è fornire a installatori, termotecnici e clienti finali una consulenza personalizzata per la realizzazione di sistemi impiantistici capaci di migliorare il comfort abitativo riducendo al minimo l’impatto ambientale.
    Questa finalità spinge Bertani a condurre una continua analisi tra le aziende produttrici alla ricerca di tecnologie che rispondano ai più alti requisiti di qualità, innovazione e funzionalità reperibili sul mercato.
    4 6
  • AREA TECNICA
    Progettare la funzionalità
    Bertani dispone di una gamma completa di tutte le tipologie di prodotto necessarie in ogni complesso civile e industriale per la realizzazione di impianti di adduzione dell’acqua, riscaldamento e condizionamento.
    Parallelamente, il suo staff interno è preparato ad affiancare i clienti in tutte le fasi del processo di installazione. Costantemente aggiornato su novità tecniche, certificazioni e normative di legge in vigore, il personale Bertani supporta gli installatori nella scelta dei materiali, nelle procedure burocratiche e nelle soluzioni più adeguate agli impianti da realizzare, offrendo un’assistenza completa sia in fase di progetto che di posa.
    5 6
  • PERSONE
    Dare valore alle persone
    La "formazione permanente" è il principio guida in base al quale Bertani orienta la propria relazione con le persone. Essa è rivolta sia al personale interno, attraverso un’opera continua di sviluppo e valorizzazione delle diverse professionalità, sia ai partner esterni cui sono dedicati corsi di aggiornamento e incontri di approfondimento sulle normative vigenti, sui nuovi prodotti e i relativi metodi d’installazione.
    Questo investimento costante in conoscenza e capitale umano perseguito nel tempo hanno permesso a Bertani di creare uno staff a elevata e riconosciuta specializzazione, facendone l’interlocutore privilegiato per architetti, progettisti, imprenditori, installatori, costruttori, termotecnici, idraulici e chiunque operi nel settore dell’edilizia e nell’arredamento.
    6 6

Bertani nel Mondo

Bertani è un'azienda italiana radicata nel territorio ma con una visione internazionale che alimenta ogni giorno esplorando nuovi mercati con professionalità e competenza. Siamo in grado di fornire consulenza, preventivi e supporto alla progettazione a distanza. Effettuiamo regolarmente spedizioni in tutto il mondo con i più qualificati corrieri internazionali.

Vai ai punti vendita

Prodotti e Servizi

Per il privato

Il cliente, anzi la persona, al primo posto. Saper ascoltare, comprendere e tradurre le reali esigenze dell'interlocutore. È da sempre la mission di Bertani, è l'approccio sul quale si fonda tutta l'attività dell'azienda. Il Privato viene accompagnato da uno staff di designer e architetti nella progettazione e realizzazione di uno spazio su misura, cucito sulle specifiche richieste del cliente. Un luogo nel quale stare bene e sentirsi al meglio, grazie ad ambienti accoglienti, a un arredo personalizzato, a sistemi impiantistici in grado di assicurare comfort e benessere. Bertani consolida un rapporto di fiducia con i propri clienti e li accompagna passo a passo sin dalle prime scelte.

Scopri

Per i professionisti

Professionalità, competenza e autorevolezza sono le qualità che permettono a Bertani di affiancare i professionisti nello svolgimento della loro attività. La profonda conoscenza delle soluzioni e dei sistemi proposti permette allo staff dell'azienda di affiancare progettisti, installatori e imprese sia dal punto di vista tecnico, sia sotto l'aspetto legale o di servizio al cliente. Il servizio clienti sostiene il professionista nelle fasi di acquisto e post vendita, lo supporta dall'inizio alla fine del progetto, lo segue durante le fasi di manutenzione o ridefinizione del progetto.

Scopri

Per i contractor

Il rapporto privilegiato con i Contractor si esprime sia attraverso condizioni contrattuali favorevoli, si alimenta dallo scambio reciproco di esperienze, si concretizza nell'area adedicata del sito, nella quale è possibile visionare i brand più importanti dell'arredo bagno e del design, le collezioni proposte, le eccellenze specifiche, il valore del made in Italy.

Scopri

Contatti

Contattaci per qualsiasi esigenza. Lo staff Bertani è a completa disposizione per rispondere alle tue domande.

Bertani S.p.A
Via Torricella, 40 42122 Reggio Emilia
Tel: 0522 355511
Fax: 0522 556880
informa@bertani.it
Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma