Torna al blog & news

Presentazione del libro "La casa 4.0. Nuove frontiere dell’abitare" di Chiara Tonelli

"La casa 4.0. Nuove frontiere dell’abitare" di Chiara Tonelli

Lunedì 13 Febbraio Chiara Tonelli presenterà il suo nuovo libro presso lo showroom Bertani di Reggio Emilia in Via Terezin, 26.

"La casa 4.0. Nuove frontiere dell’abitare. (Ri)Progettare la proria casa" offre spunti di riflessione e possibili soluzioni alle problematiche messe in evidenza dalla pandemia da Covid-19, dalla recente crisi geopolitica e la conseguente questione energetica.

Quali sono le tecnologie, le dotazioni impiantistiche e infrastrutturali divenute irrinunciabili?

Come pensare gli spazi interni in modo da offrire una flessibilità funzionale?

Questo libro propone possibili soluzioni per progettare o ri-progettare la propria abitazione: dalla connessione per poter lavorare e studiare da remoto, alla flessibilità per la riorganizzazione funzionale degli spazi grazie ad arredi e partizioni mobili; dal comfort termico, visivo e acustico per garantire benessere agli abitanti, alla sicurezza di vivere in ambienti salubri privi di inquinanti; dall’auto produzione di energia a quella di cibi, di compost per fertilizzare giardini e terrazzi, e forse in un futuro non troppo lontano anche di acqua.


Chiara Tonelli
Architetto e professore ordinario in Tecnologia dell’architettura all’Università Roma Tre, dove è delegata del Rettore per la Sostenibilità ambientale. Ha ideato e coordinato le partecipazioni di Roma TRE al Solar Decathlon per la progettazione e realizzazione di prototipi di case ad alta efficienza energetica. È stata Coordinatore tecnico del Piano Energetico del Lazio. Ha condotto programmi TV su temi dell’architettura.


Reggio Emilia
Showroom Bertani
Via Terezin, 26

Evento in presenza
Iscrizione sulla piattaforma iM@teria

2 CFP Architetti

17.30 Registrazione
17.45 Presentazione del libro di Chiara Tonelli con Andrea Rinaldi
19.00 Aperitivo


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma