Nuance delicate per un ambiente bagno di puro relax
L’equilibrio delle forme e le proporzioni dei volumi che si inseriscono nello spazio, il rigore delle linee, l’eleganza degli accostamenti cromatici ricercati, le leggere variazioni di tono, le nuance delicate. Un progetto di un ambiente bagno residenziale che soddisfa le richieste estetiche e funzionali della committenza e interpreta il desiderio di un’eleganza non ostentata, di un luogo del relax per il corpo e per la mente. I colori chiari e le gradazioni del bianco, la luminosità del perla, i riflessi dell’acciaio satinato, la trasparenza del vetro, i toni materici del color polvere concorrono a costruire una microarchitettura di pieni e vuoti, di nicchie e prospettive che si moltiplicano.
Minimalismo rigoroso per il mobile con doppio lavabo in appoggio
Un parallelepipedo perfetto, sospeso, senza maniglie, dallo sviluppo orizzontale è quello rappresentato dal mobile Sense di Ideagroup in finitura perla opaco, completato da un top più scuro in gres Barro su cui poggiano due lavabi Bonola di Flaminia accostati. Il bacino circolare, le linee arrotondate dei bordi, la finitura bianco latte, donano organicità ai lavabi e ammorbidiscono le linee nette del mobile e l’immagine dell’insieme.
La perfezione della forma circolare: specchi, lavabi e rubinetterie dalle forme morbide
A parete trovano posto i miscelatori Nostromo Small di Fantini in acciaio spazzolato dalle forme geometriche, essenziali e rigorose. Completano l’area lavabo gli specchi rotondi Albore di antoniolupi, due presenze di grande fascino che definiscono un’atmosfera magica grazie alla luce integrata che disegna un anello attorno alla superficie riflettente.
L’eleganza della nicchia doccia con vetro trasparente e scaldasalviette TI_Q
La purezza del bianco esalta anche la geometria rigorosa dello scaldasalviette TI_Q di Antrax, un parallelepipedo dal basso spessore, realizzato in acciaio al carbonio. L’elegante cover dello stesso colore, permette di nascondere le valvole collocate sotto la piastra e di aumentare notevolmente la pulizia estetica complessiva di un radiatore che assicura un’elevata resa termica e un buon apporto di calore all’ambiente. Pronto ad accogliere accappatoi e salviette, l’elemento scaldante è posizionato accanto alla nicchia che ospita il box doccia su misura Brave di Disenia, con porta trasparente scorrevole e profilo effetto acciaio inox spazzolato per dialogare al meglio con gli altri elementi metallici dello spazio.
La purezza del soffione doccia ad incasso nel soffitto
Il getto d’acqua rigenerante fuoriesce dal soffione rotondo in acciaio inox Acquafit di Fantini, che assicura performance che durano nel tempo grazie alla qualità dei materiali utilizzati e della tecnologia degli ugelli. Non poteva che essere bianco satinato anche il piatto doccia extrapiatto in resin stone Olona di Geberit qui realizzato nella dimensione rettangolare di 140x100 cm.
Sanitari dalle linee morbide nella finitura materica bianco opaco
Il bianco opaco è anche il colore dei sanitari Pura di GSI dalle linee morbide e arrotondate che interpretano al meglio un perfetto mix tra tradizione e contemporaneità. L’uniformità cromatica di wc, bidet e lavabi sottolinea le loro forme all’interno di uno spazio rivestito interamente in grès porcellanato color polvere della collezione Neutra 6.0 di Florim, declinato nelle grandi lastre a parete, anche nella zona doccia, e nel formato quadrato 80x80 cm a pavimento.
Progetto realizzato da Studio KM 429 architettura
Consulente di progetto Domenico Rotondo - Architetto Showroom Reggio Emilia
Photo credits Luca Uccelli