Torna al blog & news

Chaise longue e poltrone come icone di stile

Zanotta, poltrona derby

Le chaise longue sono molto di più che sedute comode che permettono di distendersi e rilassarsi. Sono anche oggetti che catturano l’attenzione e determinano i rapporti gerarchici all’interno di un ambiente, di un living o di una zona notte ma anche di stanze studio, di disimpegni, luoghi deputati alla lettura. La loro forma allungata “misura” lo spazio, impone una posizione centrale all’interno del volume, la loro presenza cattura lo sguardo e lo trattiene sui dettagli, le dimensioni, le finiture.
Sono elementi iconici, che rimandano a immagini ben impresse nell’immaginario collettivo, sono arredi importanti per identità e stile, sono sedute confortevoli capaci di instaurare un legame di rispetto e di fedeltà con chi le utilizza.

Genni, Maggiolina o Lama

Diverse per forma, materiali utilizzati e dettagli, le chaise longue possono apparire eleganti e rigorose o informali, monocromatiche o ricche di sfumature e colori, alleggerite dalla struttura metallica e slanciate grazie a una sezione minima che sembra sospesa nell’aria oppure ben ancorate a terra.
Come i modelli iconici di Zanotta tra i quali Genni, Maggiolina o Lama.
Genni è un progetto addirittura del 1935 con la seduta regolabile in due posizioni e l’immagine rigorosa.
Maggiolina di Marco Zanuso del 1947 è caratterizzata da una scocca in cuoio colorato e la forma avvolgente.
Lama è un progetto contemporaneo di Ludovica+Roberta Palomba, con le sue linee organiche e lo schienale alto suggerisce nuove posture del corpo. La struttura metallica sottilissima la rende un oggetto sospeso nello spazio.

Zanotta, chaise longue genni

Zanotta, chaise longue maggiolina

Zanotta, chaise longue lama

Naturali evoluzioni del divano

La poltrona Globe e le penisole Island e James B di Flexteam nascono come naturali evoluzioni delle collezioni di divani.
Globe è una poltrona girevole dalle forme circolari e avvolgenti. Evoca un nido in cui sostare e riposare.
Le penisole Island e James B si sviluppano invece come elementi singoli configurandosi come vere e proprie chaise longue, oppure come estensioni del divano. Le sedute si modificano offrendo la miglior postura disponibile per garantire il massimo comfort e arredano lo spazio descrivendo il luogo del relax.
Diversi sono i materiali proposti. Pelli e tessuti differenti per trama, colore e morbidezza, decorati con pattern originali o eleganti tinte unite.
Se le icone dei grandi maestri del Movimento Moderno sono sempre un punto di riferimento, il design contemporaneo ha proposto nuove forme, che pur seguendo i principi di ergonomia e assecondando le dimensioni del corpo dell’uomo introducono caratteri estetici diversi, oltre che accessori e complementi.
Modelli flessibili e colorati per ambienti informali o più neutri e rigorosi per spazi di rappresentanza o living più classici nei quali inserire un tocco di modernità.

Flexteam, divano globe sofa

Flexteam, divano island sofa

Flexteam, divano james B sofa


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma