Torna al blog & news

L’armadio come quinta scenica della camera da letto

Armadio-Veneran-Anta-Cuba

Scrigni preziosi che custodiscono gelosamente vestiti, abiti, accessori; protagonisti della zona notte che fanno da quinta scenica alla camera da letto; sistemi evoluti che ottimizzano gli spazi grazie alle dimensioni personalizzate e assolvono alle esigenze funzionali di ciascuno di noi grazie a meccanismi, componenti e accessori. Gli armadi hanno visto negli anni mantenere invariata la loro conformazione geometrica piuttosto rigida, ma si sono arricchiti nel tempo di dotazioni tecnologiche e nuove finiture estetiche. Negli anni sono cambiate le tendenze in merito a colori, materiali utilizzati, tipologie di aperture e organizzazione interna dei volumi, temi sui quali oggi si concentrano i produttori per assicurare una personalizzazione estrema della propria gamma e consentire ad ogni cliente di cucirsi addosso un armadio su misura.

L’importanza di un accesso pratico e funzionale ad ogni vano dell’armadio

Come per le soluzioni proposte da Veneran Mobili. Armadi di grande qualità grazie all’impiego di materie prime eccellenti, alla possibilità di scegliere tra diverse tipologie di apertura dell’anta, a finiture sofisticate per conferire identità a uno spazio, definire lo stile di una stanza, trasmettere l’eccellenza del made in Italy. A partire dalle soluzioni con ante a battente di differenti dimensioni, che scandiscono la larghezza del mobile e tengono conto degli effettivi ingombri dello stesso in relazione con gli altri elementi che fanno parte della camera. Chiamati a svilupparsi nelle tre dimensioni per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, gli armadi devono consentire un’agevole esperienza di utilizzo, l’accesso pratico e funzionale a ogni vano, il corretto dimensionamento del passaggio di fronte a essi.

Armadio-Veneran-Anta-Canetté-Glass

Armadio tutto vetro: mostrare il contenuto smaterializzando l’immagine del contenitore

Definiti gli spazi, la larghezza delle ante, la scansione della modularità interna, ci si può sbizzarrire sul design del fronte, che permette di integrare l’armadio nel mood della stanza o al contrario di metterlo in evidenza come elemento di “rottura” rispetto all’armonizzazione dello stile. La proposta Veneran abbraccia le tendenze in atto nel mondo dell’interior per assicurare molteplici opzioni per vestire il proprio armadio. A partire dal tutto vetro, una soluzione dal forte impatto estetico, una dichiarazione di intenti nel voler mostrare il contenuto smaterializzando l’immagine del contenitore. L’armadio diventa una teca trasparente dentro la quale è possibile vedere tutto quanto vi è stato riposto con ordine. Una soluzione che annullando il volume permette di “acquistare” idealmente spazio visivo, un modello che gioca con la luce per sottolineare le finiture della struttura interna, le texture impiegate, le cromie utilizzate.

Armadio-Veneran-Anta-Glass-3

Armadio-Veneran-Anta-Glass-2

La tridimesionalità dell’anta a battente canneté

Gioca con lo spazio attraverso un’inaspettata tridimensionalità l’anta cannettata, che sottolinea la dimensione verticale scandendo di fatto la lunghezza dell’armadio attraverso la ripetizione delle linee determinate da continue sporgenze e rientri. Il legno, colorato o in essenza, genera così una continua alternanza di pieni e vuoti che rende dinamico il fronte, andando oltre un minimalismo spinto troppo rarefatto.

Armadio-Veneran-Anta-Canneté-1

Armadio-Veneran-Anta-Canneté

Ante in cuoio dall’anima artigianale donano all’armadio un’inaspettata morbidezza

L’armadio con anta Green di Veneran con il cuoio protagonista e le cuciture in evidenza sottolinea un’anima artigianale del prodotto e anticipa, anche senza rivelarlo, il valore del contenuto. Cromie contemporanee uniformi vengono valorizzate da questo dettaglio che riquadra le campiture e disegna un reticolo regolare sulle ante. Il cuoio è un materiale che scalda l’ambiente in cui viene inserito e dona un’inaspettata morbidezza alla rigidità strutturale dell’armadio.

Armadio-Veneran-Anta-Green

Armadi con ante scorrevoli per una gestione ottimale degli spazi

Molte le soluzioni proposte da Veneran anche per la tipologia di armadi ad ante scorrevoli, una versione che permette di ridurre l’ingombro dei volumi durante le operazioni di chiusura e apertura delle ante. I collaudati meccanismi di scorrimento, consentono oggi la movimentazione di ante anche di grandi dimensioni in totale sicurezza e garantendo la fluidità del movimento.

Armadio-Veneran-Anta-Cuba-1

L’alternanza delle materie: progettare armadi accostando finiture differenti

Le finiture delle ante possono essere lisce e minimali o con dettagli decorativi che caratterizzano i pannelli scandendone la superficie e determinando lo stile dell’armadio. All’anta in laccato con tonalità neutra opaca o lucida si affianca la più raffinata finitura in vetro lucido o opaco in tutte le tonalità della cartella colori Veneran. La finitura specchio bronzo acidato con la sua traslucenza rende prezioso l’intero volume dell’armadio generando un’immagine morbida che rende la struttura meno impattante nello spazio. Il volume si annulla del tutto con le finiture a specchio, una soluzione che “duplica” lo spazio, moltiplica le prospettive e i punti di vista oltre ad aggiungere funzionalità all’armadio. A queste finiture si affianca il calore delle essenze legno nelle finiture naturali o tinte. Progettare lo spazio accostando materie differenti permette si creare pareti scenografiche di grande impatto in cui pieni e vuoti si alternano a superfici riflettenti.

Armadio-Veneran-Sistema-Domino 1

Armadio-Veneran-Sistema-Domino-Anta-Liscia


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma